SEO_Makkie

Un, due, tre…SEO!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Reddit 0 StumbleUpon 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 0 Flares ×

C’è chi crede sia di genere maschile, c’è chi pensa invece che sia donna in tutto e per tutto: sul Blog Makkie oggi vogliamo parlarti di SEO cercando di fare luce su uno dei servizi più articolati del Web Marketing e mantenendo un atteggiamento non sessista verso l’argomento. :)

Noi, al massimo, possiamo farti notare che “SEO”, indipendentemente dal genere, fa rima con “Leo” e, guarda caso, il nostro SEO/SEM Specialist si chiama proprio Leonardo, detto “Leo”. :)

Sì, possiamo e vogliamo fartelo notare, ma adesso vi promettiamo che iniziamo a parlare di LEO, ehm, no, ci riproviamo: adesso vi promettiamo che iniziamo a parlare di SEO per davvero.

Seguici, se ti va.

SEO: cos’è e come funziona

Pane e nutella, pasta e sugo, pizza e birra…SEO e sito.

Sì, dai, hai capito: la SEO, ovvero Search Engine Optimization o Ottimizzazione per i motori di ricerca, è imprescindibilmente legata al tuo sito.

Perché dopo il go – live del tuo nuovo sito web, sia esso corporate o e-commerce, i risultati in termini di visibilità e conversioni legati a questo imprescindibile strumento non arriveranno senza promozione dello stesso e attività SEO. Ma di cosa stiamo parlando quando diciamo “attività SEO”?

Avrai sicuramente sentito parlare di “ottimizzazione SEO”: ecco, questa espressione comprende diverse attività che il Leo della situazione metterà in opera per rendere il tuo sito visibile su Google.

Andiamo più nel dettaglio: con una qualsiasi ricerca su Google, sia essa vocale o manuale, il motore di ricerca ti restituisce una pagina di risultati, quella che in gergo si chiama SERP (acronimo di “Search Engine Results Page”, per l’appunto.).

Naturalmente, ogni risultato si trova in una posizione differente e questo crea una gerarchia: diversamente da quelli che troverai nelle prime posizioni in seguito a sponsorizzazioni con Google AdWords, i risultati organici, e quindi ottenuti senza investimenti economici verso il motore di ricerca, sono in media una decina in una sola pagina e si distribuiscono sulla base della qualità degli interventi di ottimizzazione SEO on e off page.

Google, infatti, prende in considerazione molteplici parametri per stabilire il posizionamento organico del tuo sito in risposta alle ricerche pertinenti degli utenti e, per soddisfarli al meglio, le azioni SEO da intraprendere riguardano codice, contenuto, struttura della pagina, dominio, backlink, reputazione.

Questo significa che un sito ottimizzato lato SEO sarà ben indicizzato sul motore di ricerca e pertanto avrà maggiore probabilità di ottenere risultati in prima pagina, il che porta di conseguenza ad una maggior probabilità di ricevere traffico.

Oltre le keyword c’è speranza

Un’agenzia o un consulente SEO hanno, pertanto, la missione di rendere il tuo sito ben indicizzato sui motori di ricerca e portarla a termine non è così semplice come potrebbe apparire: inserire parole chiave qua e là non basta.

Nossignore: certo, le keyword sono l’anima del SEO, ma il compito del professionista è avere una visione d’insieme sulle operazioni di ottimizzazione da implementare per i vari aspetti che abbiamo elencato sopra.

Il SEO Specialist deve avere il pollice verde: per raccogliere i frutti dell’orto ci vogliono tempo e pazienza, perché le risposte di Google alle azioni di ottimizzazione non sono sempre immediate e il livello stesso di risposta dipende dal tipo e dalla quantità di concorrenza, dal settore di riferimento e dal numero di query effettuate con le parole chiave d’interesse, oltre ad altre variabili.

SEO_Specialist

Ecco perché la visione strategica per riuscire ad indicizzare un sito su determinate keywords è fondamentale: l’analisi del contesto è il primo passo verso la definizione di una SEO Strategy efficace.

D’altra parte, per risultati nell’immediato c’è sempre l’opzione “e io pago!”, ossia creare campagne AdWords per scalare la vetta della SERP

La SEO rappresenta un tema complesso da sviluppare nei suoi dettagli più tecnici, ma a noi premeva trasmettere con questo articolo la sua importanza nel rendere il tuo sito web un canale efficace, capace di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Bene, adesso torniamo a noi e al nostro Leo: contattaci per realizzare una PRE – ANALISI SEO gratuita del tuo sito, primo step per realizzare insieme analisi e strategia!
Siamo sempre tutti qui (Leo compreso, sì!) ;)

Category: ARCHIVIOSEO & SEM

Article by: Noi

Noi: Makkie.