social

SCOPRI I VANTAGGI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE AZIENDE

56 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 56 Reddit 0 StumbleUpon 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 56 Flares ×

Non possiamo affermare che la prima associazione mentale al termine “social media” sia “business”, perlomeno in Italia, ma negli ultimi anni anche nel nostro Paese sta crescendo una consapevolezza diversa nei confronti di questi strumenti di comunicazione e marketing.

Noi oggi vogliamo dare il nostro contributo, raccontandovi cosa i social network possono fare per le aziende, sperando di fornirvi uno spunto di riflessione sul fatto che possano rappresentare anche per voi un buon investimento, in grado di portarvi risultati importanti e tangibili.

Premessa: obiettivi precisi alla base della strategia social

Prima, però, ci teniamo a evidenziare che alla base di attività di Social Media Marketing efficaci e performanti ci devono necessariamente essere obiettivi ben definiti, chiari fin dall’inizio: la prima domanda da porsi è quindi “quale conversione vorrei ottenere dai social?”. Soltanto partendo dalla risposta a questa domanda, infatti, si potrà realizzare una strategia personalizzata e vincente.

In Makkie crediamo che una Social Media Strategy creata e gestita da professionisti del settore possa portare alla tua azienda molteplici benefici…Vuoi conoscerli? Eccoti accontentato!

1. Brand Awareness e Brand Reputation

Contenuti di valore, che interessano e coinvolgono i tuoi follower, sono il modo migliore per coltivare la conoscenza e la reputazione della tua azienda: proponendo soluzioni ai problemi dei tuoi seguaci, conquistando la loro attenzione e il loro interesse, riuscirai a distinguerti dai tuoi competitor e a beneficiare della forza dei social nel veicolare il tuo brand.

2. Traffico profilato al sito web

Uno dei maggiori vantaggi della Strategia di Social Media Marketing riguarda le caratteristiche dell’advertising, che questi canali è dotato di un’ampia possibilità di targetizzazione, la quale, a sua volta, permette visite profilate al sito web: si tratta di un vantaggio di non poco conto, perché potrai dialogare con utenti davvero interessati a ciò che proponi sul sito.

3. Lead generation

La possibilità di profilare in modo preciso ed efficace è anche alla base delle grandi possibilità che i social network offrono in termini di lead generation. Basti pensare che il re dei social ha dedicato una tipologia di ADS esclusivamente alla generazione di lead: con due click, gli utenti possono lasciarti i loro dati, senza uscire da Facebook.

4. Online customer service

Oggi i consumatori non sono passivi fruitori dei messaggi di comunicazione, ma attivi partecipanti e, spesso, co – creatori: ecco perché il target oggi vuole mettersi il contatto con i brand in modo semplice, intuitivo e veloce. E quale canale meglio di quello social potrebbe fare al caso tuo?

Per loro natura, i social sono perfetti strumenti di customer service, a patto però che il servizio fornito sia realmente tempestivo e risolutivo, perché risposte tardive o non complete potrebbero innescare un meccanismo di passaparola negativo potenzialmente molto dannoso. Non a caso, il buon Mark sta portando avanti investimenti ingenti sui BOT (abbreviazione di “robot”), ovvero sistemi d’intelligenza artificiale in grado di rispondere alle risposte dell’utente nelle chat private dei social network, nel minor tempo possibile.

5. Vendita

Sì, sì e ancora sì: i social ti aiutano a vendere! Sul nostro blog abbiamo parlato di come i social network stiano evolvendo verso una frontiera di social commerce, ovvero verso l’acquisto diretto e interno alle piattaforme, ma non finisce qui, perché il team Zuckerberg ha creato anche un formato di ADS che ha come obiettivo la “visita in negozio”, per ora in fase di test e presto disponibile anche in Italia, che mostra agli utenti quali e quanti articoli sono disponibili in un punto vendita con relativi prezzi ed elimina in modo automatico i prodotti esauriti, in modo da non farli più visualizzare all’interno dell’ADV.

Grazie ai social, in definitiva, potrai raggiungere persone predisposte ad acquistare i tuoi prodotti/servizi online e/o a recarsi presso i tuoi punti vendita. Non male, vero?

Allora, i social media possono conferire più energia al tuo business?
Se hai bisogno di chiarire dubbi o perplessità, non esitare: contattaci! ;)

Category: Social Media

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Article by: Noi

Noi: Makkie.