Lead_Generation

Ottieni il massimo dalla tua Lead Generation Strategy

43 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 LinkedIn 42 Reddit 0 StumbleUpon 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 43 Flares ×

Non c’è niente da fare, la Lead Generation rimane una delle attività di Web Marketing più importanti e interessanti, capaci di garantirti risultati: il grande vantaggio dell’attuazione di una Lead Generation Strategy è la possibilità di rivolgerti ad un target che ha dimostrato di essere interessato al tuo brand e ai tuoi servizi, a ciò che gli prometti e racconti attraverso il Content Marketing. In questo modo, ottenendo contatti profilati, potrai essere certo di diffondere il tuo messaggio a persone interessate a riceverlo. Un vantaggio di non poco conto, non credi?

Oggi sul blog Makkie vogliamo parlare di come mettere in atto una strategia di Lead Generation, partendo innanzitutto dalla definizione del concetto, che sta a designare un insieme di attività realizzate con lo scopo di ottenere una lista di contatti di potenziali clienti interessati ad un prodotto/servizio offerto dalla tua azienda, ossia dei “lead”.

Per capire meglio come sfruttare al massimo la Lead Generation, ti va di guardare da vicino insieme a noi tutti gli strumenti e le attività di Marketing Digitale che ti aiutano ad ottenere lead profilati? :)

1. Fornisci contenuti di valore

Il miglior regalo in cambio delle informazioni di contatto che ti servono? Un contenuto d’interesse per il tuo target, scaricabile gratuitamente con un paio di clic, previa compilazione del form. Quello che ci preme particolarmente sottolineare è l’importanza del reale valore che il contenuto deve possedere per il tuo pubblico di riferimento: che si tratti di un e-book, di un webinar, di un video o di un qualsiasi altro tipo di contenuto, per motivare l’utente a rilasciarti i suoi dati, deve essere davvero utile e interessante per lui.

2. Crea Landing Page che incentivino la conversione

Per fornirti i suoi dati, l’utente deve essere immerso in un contesto che lo coinvolga e lo invogli all’azione e questo si realizza quando la pagina di atterraggio delle tue campagne di Web e Social Media Marketing è ottimizzata per restitutire una perfetta esperienza dell’utente: soltanto così potrai aumentare la permanenza all’interno della Landing Page e favorire la conversione.

3. Scrivi articoli d’interesse sul blog aziendale

Il blog aziendale è un importante strumento di Lead Generation, perché ti permette di implementare una strategia di Content Marketing che metta in primo piano la tua competenza nel settore, rendendoti autorevole e guadagnando la fiducia degli utenti che ti leggono. Ricorda che il rilascio del contatto è lo step successivo, ma riuscire a produrre articoli d’interesse che rispondano alle esigenze del tuo target è fondamentale per predisporlo a quest’azione.

4. Ottimizza il tuo sito lavorando su UX e posizionamento

Per aumentare le possibilità che l’utente rilasci i dati richiesti, è fondamentale lavorare su due aspetti del tuo sito web: User Experience e posizionamento.

Con una piattaforma ottimizzata sotto il profilo della struttura, del design e del contenuto, infatti, potrai garantire un’esperienza di navigazione positiva che predisponga alla compilazione del form contatti.

Allo stesso modo, con un sito ottimizzato grazie ad azioni di SEO (Search Engine Marketing) e SEM (Search Engine Marketing) aumenterai le probabilità di concessione dei dati, perché potrai contare su una buona visibilità, grazie ad un posizionamento ottimizzato sui motori di ricerca.

5. Investi in Social Media Advertising

Sapevi che i Social Media sono preziosi alleati di Lead Generation? Attraverso un buon piano editoriale e una strategia di advertising su questi canali, potrai stimolare il rilascio dei dati, grazie a format creati proprio per questo scopo, come i Lead Ads di Facebook.

L’investimento in attività a pagamento sui social network si può rivelare estremamente performante perché le possibilità di profilazione del target sono molto dettagliate: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Ecco, adesso conosci i nostri consigli per una Lead Generation di successo, ma naturalmente ogni caso specifico porta con sé variabili diverse: se desideri approfondire, siamo qui pronti a risponderti! ;)

Category: Web Marketing

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Article by: Noi

Noi: Makkie.