real_time_marketing

L’arte di cogliere l’attimo con il Real Time Marketing

115 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 115 Reddit 0 StumbleUpon 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 115 Flares ×

Siamo arrivati ad Agosto, perciò ci piace immaginarvi leggere questo articolo sotto l’ombrellone, comodamente sdraiati sul lettino in riva al mare.

Tranquilli, questa lettura si adatta perfettamente al mood vacanziero, perché oggi vogliamo condividere con voi una bella raccolta di ADV che hanno fatto dell’istantaneità e della creatività i loro punti di forza.

Pronti ad ammirare insieme a noi alcuni esempi di Real Time Marketing che non si dimenticano? Ci sembra già di sentire le onde del mare in sottofondo: siamo pronti per iniziare! :)

Real Time Marketing: una questione social

Prima di tutto, facciamo chiarezza su cosa significhi fare Real Time Marketing, perché questa attività non consiste soltanto nello sfruttare breaking news per creare contenuti creativi, ma anche nello scovare notizie e fatti dai quali si possa poi innescare il processo creativo che porta alla realizzazione del post sui social.

Può trattarsi di eventi legati al brand, festività più o meno convenzionali, notizie di cronaca, gossip, intrattenimento, politica… L’importante è colpire l’attenzione del target con un post che attragga l’utente e provochi un sorriso.

Sì, perché l’habitat naturale del Marketing in tempo reale è l’ecosistema social, nel quale il sorriso è la reazione più ricercata dai brand, dove tutto si gioca sull’istantaneità e sull’interattività: il contenuto vincente sarà quello che collezionerà più likes ma soprattutto provocherà maggiore interazione (commenti e condivisioni).

Non solo: il concetto di interattività prevede una risposta quasi immediata alle reazioni dei follower, che a sua volta può rappresentare un altro contenuto ingaggiante, che provocherà ulteriori reazioni da parte dell’audience… Anche questo è Real Time Marketing!

Qualche esempio da manuale

Entriamo nel vivo con alcuni esempi di Marketing in tempo reale che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, sperando che provochino lo stesso entusiasmo anche in voi. :)

Barilla e i mondiali di calcio

Barilla è senza dubbio uno tra i grandi brand che meglio si destreggia tra le correnti del Real Time Marketing, cavalcando soprattutto le onde del calcio, grande passione italiana: vediamo un paio di creatività proposte sulla Fan Page ufficiale del marchio simbolo di italianità in tutto il mondo.

adv_barilla_calcio

adv_barilla_mondiali

In entrambi gli ADV il copy è protagonista e rende la comunicazione saporita al punto giusto. :)

Vi consigliamo di farvi un giro sulla Pagina, perché queste sono soltanto due delle perle che sono state pubblicate sul tema calcistico da parte del colosso del food.

Tempo e le storie tristi

Un altro brand celebre che lavora molto sul Real Team Marketing è Tempo: vediamo insieme due ADV che hanno riscosso grande successo sui social, grazie alla capacità di strappare un sorriso/una lacrima a chi li visiona sul proprio feed. :)

Il primo riguarda la separazione di Brad Pitt e la compagna Angelina Jolie, con un brillante parallelismo riferito alla famosissima serie anni ‘90 in cui era parte del cast Jennifer Aniston, prima moglie dell’attore: anche in questo caso, il copy è l’elemento trascinante della comunicazione.

tempo_adv

tempo_adv_adele

Ma il brand ha voluto stupirci nuovamente con un copy ad hoc anche per un fatto meno “eclatante” della separazione della coppia #BradAngelina: il raggiungimento del mezzo miliardo di visualizzazioni per il video Hello di Adele su YouTube.

In effetti, chi meglio di Tempo poteva interpretare al meglio un brano strappalacrime come questo? :)

Norvegian.com e l’occasione imperdibile

Tempo non è stato l’unico brand a scegliere la fine del matrimonio tra Brad Pitt e Angelina Jolie come spunto creativo della sua comunicazione: il più acclamato di tutti lo ha fatto scegliendo un ADV tradizionale e cartaceo, che è stato poi fotografato e postato sui social da tantissimi utenti.

Si tratta di Norwegian.com, compagnia aerea che ha interpretato a modo suo la notizia per comunicare un’imperdibile offerta per voli diretti a Los Angeles: quale migliore occasione per farlo? :)

316797_Norwegian_ES_2209.indd

Sì, è vero, abbiamo detto che i social sono i canali che meglio si prestano al Real Time Marketing, ma esistono casi come questo, in cui la comunicazione è talmente efficace su carta, che il web diventa soltanto un mezzo di propagazione del suo successo.

Questo annuncio, infatti, non nasce sui social, ma su canali di comunicazione tradizionali, eppure ha ottenuto un risultato migliore all’interno del mondo social rispetto a tanti altri post nativi: un’ottima dimostrazione che, quando il messaggio è vincente, diventa virale anche se non è stato pensato per diventarlo.

Ceres e l’irriverenza che diventa identità di marca

In un articolo dedicato al Real Time Marketing non possiamo concludere senza citare il brand che ne ha creato gran parte della sua stessa identità di marca: stiamo parlando, naturalmente, di Ceres.

Il suo tono di voce irriverente sui social è riconoscibile, distintivo e semplicemente unico: associato al Marketing in tempo reale, diventa esplosivo.

Questi due post di successo parlano da soli: il primo fa riferimento al processo Ruby che vedeva coinvolto Silvio Berlusconi, mentre il secondo riprende uno spiacevole fatto di cronaca relativo alla città di Roma.

adv_berlusconi_ceres

adv_ceres
Vi abbiamo mostrato soltanto due dei molteplici esempi di fatti politici e di cronaca trattati in modo diretto ed ironico da Ceres, senza mezze misure, col tono di voce che lo contraddistingue.

E con Ceres chiudiamo in bellezza questo articolo del blog Makkie dedicato ai nostri esempi preferiti di Real Time Marketing: davvero ci avete seguiti fino a qui?

Allora adesso fatevi un tuffo anche per noi…E se volete mandarci qualche altro ADV che secondo voi merita di essere condiviso, sapete dove trovarci! ;)

 

Tutti i marchi e le immagini riportate appartengono ai legittimi proprietari.
L’utilizzo è a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Category: Social Media

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Article by: Noi

Noi: Makkie.