ecommerce_web_marketing

La ricetta per promuovere il tuo E-Commerce? Il giusto mix di ingredienti e un pizzico di strategia!

46 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 46 Reddit 0 StumbleUpon 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 46 Flares ×

Ben ritrovato sul Blog Makkie, era da un po’ di tempo che non ci si sentiva! :)
Oggi avremmo piacere di trattare insieme a te un argomento molto caldo, lasciandolo cuocere per bene in padella insieme ad altri temi che abbiamo già condiviso con te in articoli precedenti.

Ma andiamo per ordine e sveliamo immediatamente il piatto del giorno, ovvero l’E-Commerce! Hai ragione, lo abbiamo già proposto ad inizio anno, ma la ricetta era differente e questa merita la tua attenzione, credici! ;)

L’inarrestabile ascesa dell’E-Commerce
nel Bel Paese

Ti stai chiedendo perché proprio l’E-Commerce? Beh, perché la diciottesima edizione 2017 dell’Osservatorio E-Commerce B2C del Politecnico di Milano mette in luce una crescita sensibile degli acquisti digitali da parte di noi italiani, in cui per la prima volta il valore dei prodotti supera quello dei servizi.

ecommerce_italia_dati

Fonte: www.infodata.ilsole24ore.com/2017/10/09/le-commerce-quota-24-miliardi-non-piu-prezzo-spingere

Vale sicuramente la pena evidenziare che i prodotti di largo consumo e l’alimentare aumentano del +43%, ma anche l’arredamento non scherza, con il suo +31%.

Naturalmente, se parliamo di valore, l’elettronica di consumo e l’abbigliamento rimangono protagonisti principali dello shopping online degli italiani.

Ok, ti abbiamo convinto sul fatto che l’E-Commerce sia un piatto succulento? Allora adesso possiamo parlare di come gli chef del Marketing Digitale di Makkie possano esaltarlo…Fuor di metafora, siamo pronti per addentrarci in ciò che il Web Marketing può fare per la promozione del tuo E-Commerce!

La promozione del tuo negozio digitale è… Digitale!

Innanzi tutto, chiariamo che non esiste una ricetta universale che renda gustoso un E-Commerce: ogni negozio online ha caratteristiche specifiche e peculiari dalle quali deriva anche una differente strategia di Comunicazione e Marketing ad hoc.

Si tratta di una premessa fondamentale: il tuo E-Commerce su quali leve punta? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? Prezzo, tipologia di prodotto/target, servizio di spedizioni?Ecco, rispondere a questa domanda si rivela di primaria importanza perché è sulla base delle risposte fornite che potremo pianificare una strategia su misura che centri gli obiettivi stabiliti.

Perché suvvia, lo sappiamo tutti che il risultato finale della ricetta dipende dalla qualità degli ingredienti che la compongono e, se ancora non fosse abbastanza chiaro, questo è per noi di Makkie l’elemento senza il quale questo piatto risulterebbe molto insipido!

Ora possiamo quindi riflettere su quali siano le possibilità che gli strumenti di Comunicazione e Marketing online mettono a disposizione dei brand che intraprendono l’avventura del commercio digitale. Pronto?

SEO e SEM: le tue insegne luminose

I negozi fisici e quelli digitali hanno sicuramente qualcosa in comune: le loro vetrine si trovano in luoghi molto affollati e catturare l’attenzione della folla che passeggia non è semplice a causa dell’alta concorrenza.

Il web ci aiuta a rendere la nostra vetrina digitale visibile e attrattiva grazie alle arti di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): attraverso interventi continuativi e a lungo termine atti a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento) del sito sui motori di ricerca e l’attivazione di campagne pay per click, otterremo una insegna più luminosa di quella dei nostri competitor, aumentando così le probabilità che gli utenti scelgano proprio il nostro brand per i loro acquisti online.

Social Media: allestisci al meglio le tue vetrine

Ricordi che a Dicembre avevamo parlato del legame sempre più forte che si stava creando tra Social Media ed E-Commerce? Oggi, a meno di un anno di distanza, assistiamo all’intensificazione di questa tendenza di Social Media Marketing: basti pensare che da pochissimo abbiamo tutti accesso a Facebook MarketPlace, un mercatino digitale in cui possiamo mettere in vendita beni di qualsivoglia categoria merceologica all’interno del Re dei social e, da acquirenti, contattare direttamente il venditore.

Come abbiamo più volte messo in evidenza sul nostro Blog, l’obiettivo del social blu è creare un ecosistema nel quale l’utente rimanga il più possibile, ma da tempo sta anche ampliando le features che permettono alle aziende di promuovere al meglio il proprio E-Commerce. Tab vetrina, catalogo prodotti in evidenza sulle Fan Page, ADS che mostrano le collezioni e puntano alle schede prodotto sono solo alcuni esempi di questa continua evoluzione che il team Zuckerberg sta portando avanti, anche sul pianeta Instagram.

Ecco quindi che i canali social diventano potenti strumenti di Marketing per i brand dotati di E-Commerce: si tratta e si tratterà sempre più di pezzi immancabili all’interno del puzzle della promozione digitale dei negozi online, non c’è che dire!

Retargeting: la tua carta vincente

Esiste un valore aggiunto del Web Marketing per gli E-Commerce, un ingrediente che è davvero in grado di fare la differenza nelle ricette digital rispetto a quelle che invece non lo sono: è lui, sua maestà il Retargeting.

Di cosa stiamo parlando? Della possibilità di mostrare le tue campagne di Comunicazione sui motori di ricerca, sui portali e sui social a chi ha visitato determinate schede prodotto, caricato quegli specifici prodotti a carrello e poi lo ha abbandonato, a chi li ha salvati nella sua lista desideri… Insomma, stiamo parlando di comunicare a chi ha già interagito con il tuo negozio e con la merce esposta, un’azione che aumenta la possibilità di conversione di non poco, come puoi ben immaginare.

Non finisce qui: le nuove frontiere del Digital Marketing aprono anche ad altre nuove stimolanti prospettive, che abbiamo raccontato nel nostro precedente articolo “culinario” e che permettono di intercettare un target sempre più profilato.

Customer Care per E-Commerce

Hai mai pensato a come gli strumenti di Web Marketing possano aiutarti a gestire i tuoi servizi di Customer Care? Sempre sul Blog Makkie abbiamo parlato di Chat Boat come validi assistenti digitali che semplificano il lavoro di chi si occupa di assistenza nelle aziende e questo è ancor più vero se parliamo di E-Commerce, perché il numero di richieste e problematiche, verosimilmente, aumenta.

Integrare chat intelligenti sulla tua piattaforma di vendita online e utilizzare le chat private dei social per servizi di Customer Care diventerà, pertanto, una necessità sempre più concreta per i brand.

Tracciatura e analisi dei dati

Ti abbiamo stimolato l’appetito verso il Digital Marketing per il tuo E-Commerce? Allora proviamo anche a sedurti con il dessert, ricordandoti che tutte le azioni strategiche che abbiamo visto insieme possono essere tracciate e analizzate periodicamente: il rapporto costi/benefici e il ritorno dell’investimento è sempre calcolabile.

Concludiamo quindi la ricetta di oggi, ma apriamo ai feedback: hai un E-Commerce oppure vorresti aprirne uno e hai voglia di fare due chiacchiere con noi per promuoverlo?
Ti aspettiamo!

Category: Web Marketing

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Article by: Noi

Noi: Makkie.