video_marketing__b05402dbd59c87e30e48b8c587a8d856

DAI UNA SVOLTA AL TUO WEB MARKETING CON I VIDEO

32 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 32 Reddit 0 StumbleUpon 0 Pin It Share 0 Email -- Filament.io 32 Flares ×

Quest’anno, nella tua cassetta degli attrezzi di web marketing, i video non potranno mancare. Vuoi saperne di più? Allora sei nel posto giusto: in quest’articolo cercheremo di capire perché i video siano diventati così fondamentali per il tuo brand. Ok, non indugiamo ulteriormente ed entriamo nel vivo di questa faccenda! :)

Se ci riflettiamo un attimo, ci rendiamo conto che fruiamo dei contenuti web soprattutto dal nostro cellulare e, in questo mare magnum, i video sono con grande probabilità quelli più frequenti. Questo è possibile anzitutto grazie alla connessione stabile e veloce che abbiamo a disposizione con wi fi e rete mobile e alle caratteristiche tecniche degli smartphone, ma si tratta di una possibilità che, se non viene sfruttata nel modo migliore, può portare più danni che benefici.

Ci spieghiamo meglio: un video per essere correttamente visualizzato in mobilità, ha bisogno di essere ottimizzato al meglio sia in termini di durata che di compressione audio e video, perché questi fattori risulteranno determinanti per avere successo su mobile. Non solo: diffondere video che non rispondono a questi criteri porta ad una percezione di scarsa qualità da parte dell’utente e questo può condurre ad un pensiero negativo nei confronti del brand che vuole comunicare attraverso quel video, cosa che noi non vogliamo, vero?

Video e smartphone: questo matrimonio s’ha da fare!

Possiamo quindi affermare che i video vadano a braccetto con il mobile: quando prendiamo in mano il cellulare cosa facciamo? La maggior parte delle volte cerchiamo contenuti immediati, veloci, intuitivi: vogliamo raccogliere informazioni di tipo diverso in poco, pochissimo tempo. In altre parole, non vogliamo fare fatica a trovare ciò che stiamo cercando e vogliamo anche che sia coinvolgente, altrimenti rimetteremo subito lo smartphone in tasca o in borsa, oppure, più probabilmente, passeremo direttamente al contenuto successivo.

Ecco, è questo il momento in cui il contenuto video può fare davvero la differenza, perché ha delle caratteristiche peculiari che ad oggi solo lui possiede in modo così efficace: con un video si raccontano delle storie (è il formato che meglio si adatta al tanto famoso “storytelling”), si coinvolge e, soprattutto, si emoziona.

Ma come si può riuscire a far tutto questo in così poco tempo? Si studia il micro moment marketing, fatto di attimi volatili in cui vogliamo reperire informazioni sul nostro cellulare, e lo si applica nella strategia del brand, modellando il messaggio che si vuole comunicare nel modo più mobile friendly possibile, realizzando contenuti nativi per questo mezzo.

Per farlo al meglio, è utile approfondire le query di ricerca più digitate su Google dal nostro target e realizzare contenuti video in grado di rispondere alle sue domande in modo esaustivo ed ingaggiante, come ad esempio tutorial e video esplicativi, senza rinunciare alla creatività.

I numeri e le tendenze del video marketing

Nel caso in cui non foste ancora convinti della necessità di implementare attività di video marketing nella strategia di comunicazione della vostra azienda, vi illustriamo gli eloquenti dati forniti da Google: nel 2015 in Nord America sono stati guardati più di 100 milioni di ore di tutorial, il 48% degli utenti che usano smartphone è propenso all’acquisto per brand che utilizzano contenuti video, e il 53% si dichiara favorevole a chi sfrutta questo canale per lasciare indicazioni e istruzioni. Non solo, i dati di Statista del 2016 ci illustrano che nel 2017 il 68% della popolazione USA userà uno smartphone.

In conclusione, dobbiamo ricordare che con l’avvento e il successo del live streaming sui social network, i video hanno ricevuto un ulteriore valorizzazione: la percezione di genuinità e autenticità che riescono a veicolare è il loro punto di forza, rafforzato a suo volta in modo sensibile dalla nuova e potentissima tendenza del social live streaming, in uno scambio reciproco dal risultato potente ed efficace.

Siamo riusciti a convincerti ad investire in attività di video content marketing?
Noi speriamo di sì, ma se hai qualcosa d’aggiungere o vorresti chiarire qualche dubbio, sai dove trovarci;)

Category: MobileWeb Marketing

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Article by: Noi

Noi: Makkie.